Mostrare i file nascosti su Mac con una semplice scorciatoia

Una novità di macOS Sierra passata inosservata.

Un’esigenza che può capitare agli utenti, è quella di mostrare i file nascosti su Mac. Sono molte le risorse che il sistema operativo tiene nascoste, la più conosciuta è certamente la libreria utente ma ne esistono molte altre come l’indice di Spotlight, i file metadata e directory proprie di sistema (come /private, ad esempio).

Prima di macOS Sierra, per mostrare i file nascosti su Mac si doveva procedere tramite terminale e digitare il comando

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true; killall Finder

Per ripristinare la situazione di default, bastava sostituire true con false.

Questa procedura resta ancora valida, ma in macOS Sierra esiste una comodissima scorciatoia per mostrare i file nascosti su Mac: ⌘ + ⇧ + . (CMD + SHIFT + PUNTO)

In questo modo, semplice e immediato, attiviamo e disattiviamo a nostro piacimento la visualizzazione o meno dei file nascosti.

Per completezza, esistono altri modi per accedere a file o cartelle nascoste. Se conosciamo il percorso (come il sopracitato /private) basta andare sul Finder e tramite ⌘ + ⇧ + G aprire la finestra di Go To Folder…Go To Folder...

Se invece ci serve accedere esclusivamente alla Libreria Utente, sempre da Finder basta cliccare su Vai nel menu in alto e, tenendo premuto il tasto ⌥ vedremo apparire la Library nella lista.

hidden library

Chiunque abbia necessità di mostrare i file nascosti su Mac, adesso, non dovrà più ricordarsi scomodi comandi da Terminale, ma una semplicissima scorciatoia di tastiera che renderà estremamente più comodo l’accesso a tutti quei file e cartelle nascosti nel sistema operativo.

Lascia un commento