Firmare allegati mail su iOS

In un precedente articolo si è visto come firmare i PDF direttamente dal proprio Mac, senza doverli necessariamente stampare. Da iOS 9 è possibile firmare gli allegati di posta direttamente dal proprio iPhone o iPad, risparmiando ancora più tempo.

La funzionalità che ce lo permette si chiama Markup, che oltre a permetterci di firmare allegati mail su iOS, offre altre funzionalità come sovrapporre caselle di testo, inserire frecce o altri simboli per evidenziare parti del documento esattamente come siamo abituati a fare con carta e penna.

Immaginiamo di ricevere un’email con un PDF da firmare, una volta aperto l’allegato, ci è sufficiente toccare l’icona in basso a destra a forma di cassetta degli attrezzi

markup

 

Successivamente, premiamo il pulsante sempre in basso a destra

firma_markup

 

Ed ecco che ci appare il campo per poter firmare, usando il nostro dito, proprio come avviene all’Apple Store quando paghiamo con carta di credito

firma_dito

 

Tocchiamo su Fine ed ecco il nostro PDF firmato

pdf_firmato

 

Questa soluzione offre anche il vantaggio di creare automaticamente una mail di risposta con l’allegato firmato.

La firma ora resterà memorizzata e sempre a nostra disposizione. Se abbiamo iCloud attivo, poi, troveremo le nostre firme sincronizzate anche con Anteprima su Mac.

Latest Comments

  1. Gabriele gennaio 20, 2017

Leave a Reply