Foto sferiche con iPhone

In questa guida vedremo come scattare foto sferiche con iPhone senza dover acquistare fotocamere a 360 gradi

Navigando su Facebook, sicuramente vi sarete imbattuti in una delle recenti novità introdotte: la possibilità di visualizzare fotografie sferiche. Queste foto permettono di avere una visuale completa degli spazi intorno all’autore e, visualizzandole su uno smartphone, potremo sfruttare i sensori presenti per muovere la visuale all’interno della foto semplicemente muovendo il telefono, proprio come se ci trovassimo sul luogo dello scatto in quella che possiamo definire un’esperienza di realtà virtuale.

Queste foto vengono scattate con particolari attrezzature, nello specifico vengono utilizzate fotocamere sferiche, il cui costo si aggira intorno ai 300 euro nei modelli base, raggiungendo cifre che superano le migliaia di euro per i modelli più evoluti.

Ma se volessimo scattare queste immagini utilizzando il nostro iPhone

Immaginate di trovarvi nel centro di una bellissima piazza e voler condividere con gli amici l’esperienza di tanta bellezza, ma andando oltre la semplice e piatta fotografia che siete abituati a scattare.

E’ qui che entra in aiuto Google con la sua applicazione Street View: pochi e semplici passaggi e anche noi potremo condividere scatti dal sicuro impatto.

Ecco i passaggi da effettuare:

.Prima di tutto, scaricate l’applicazione Street View dall’App Store

.Una volta lanciata, se non avviene in automatico, accedete col vostro account Google

.Cliccate sul pulsante con il + in basso a destra

.Selezionate Fotocamera

.Iniziate inquadrando il tondo giallo all’interno del cerchio bianco

.Spostatevi in tutte le direzioni fino a completare la sfera

foto_sferiche_google

Non preoccupatevi se l’immagine vi sembrerà deformata, con elementi disallineati o altro, il potente algoritmo di Google riuscirà a correggere autonomamente la foto.

Adesso potete decidere se condividerle o meno con la comunità di Google Street View, toccando seleziona. Se invece a voi interessa esclusivamente pubblicarle su Facebook, andate sull’applicazione Foto, lì troverete il vostro scatto e, cliccando sul tasto di condivisione, potrete condividerla su Facebook.

L’immagine verrà caricata nel modo corretto e potrà essere vista come una fotografia sferica!

Eccovi un risultato:

 

Leave a Reply