Il Jailbreak di iOS 9.3.3 mette a rischio il vostro denaro

Dopo molta attesa da parte degli utenti, è stato rilasciato il jailbreak di iOS 9.3.3 da parte di Pangu, una società cinese che già in passato era riuscita a violare le protezioni del sistema operativo Apple.

In base a quello che stanno riportando alcuni utenti su reddit, sembrerebbe che in seguito al jailbreak si siano registrati accessi anomali agli account di Facebook, PayPal e carte di credito. Un utente afferma di aver avuto il proprio account PayPal violato con un accesso fatto da Pechino e un versamento 50 dollari verso un altro conto PayPal.

Il problema del jailbreak è che, andando ad aggirare le protezioni del sistema operativo per installare software non autorizzato, ci si espone a questo tipo di attacchi. L’utente non sa in che modo avviene e a quali altri dati il tool di sblocco può accedere. La forza di iOS rispetto ad altri sistemi operativi mobile, è proprio nella sua cosiddetta “chiusura”, solo software approvato direttamente da Apple può essere installato sul proprio iPhone. E questo ci mette al sicuro di ogni possibile falla (volontaria o meno) del software.

Questi accessi anomali su PayPal e sugli account delle carte di credito che stanno riscontrando alcuni utenti potrebbero anche essere una semplice e sfortunata coincidenza, il consiglio resta però sempre quello: non violate il software del vostro iPhone.

Seguono aggiornamenti

 

Lascia un commento